Il gruppo si incontra ogni 2° martedì del mese alle ore 16:00 insieme al gruppo CARITAS
COSÈ L’UNITALSI
Fondata nel 1903, L’U.N.I.T.A.L.S.I. è un'associazione pubblica di fedeli, uomini, donne, bambini, sani e ammalati senza distinzione di età, cultura, posizione economica, sociale e professionale, a carattere nazionale con sede in Roma in via della Pigna 13/A.
Oggi è articolata, per necessità organizzative, in 19 Sezioni Regionali, 2 Delegazioni Estere (Malta e Repubblica San Marino) e 280 Sottosezioni generalmente coincidenti con le Diocesi.
Vi sono anche parecchi gruppi locali che operano rispettivamente in campo regionale e diocesano, con il carisma che attraverso l’opera di volontari si propone di realizzare una crescita umana e cristiana dei propri aderenti e di promuovere un’azione di evangelizzazione e di apostolato verso e con gli ammalati e disabili, in riferimento al messaggio del Vangelo e al Magistero della Chiesa.
L’UNITALSI conta oltre trecentomila aderenti che indossano una divisa che rende tutti uguali; la gioia della condivisione del servizio reciproco.
Ognuno contribuisce alle varie iniziative offrendo il proprio tempo oltre al denaro necessario, autofinanziandosi per sostenere tutte le spese occorrenti per fornire questo straordinario servizio a chi è nel disagio.
COSA FA L’UNITALSI
L’attività dell’UNITALSI si concretizza principalmente nella promozione, a livello internazionale, di pellegrinaggi a Lourdes, Fatima, Banneux, Terra Santa e in campo nazionale a quelli di Loreto, Siracusa, Pompei e San Giovanni Rotondo.
Inoltre le Sezioni e le Sottosezioni, organizzano propri pellegrinaggi nei Santuari Mariani delle regioni di appartenenza, dove i partecipanti, personale di servizio, ammalati e disabili vivono una meravigliosa esperienza di fede.
Ha scelto come campo specifico del suo apostolato il vasto mondo degli ammalati, sempre prediletti da Gesù, per essere parte viva ed operante nella Chiesa Universale, Sacramento di salvezza che svela e realizza il mistero dell’amore di Dio verso l’uomo.
Così è stato il Treno dei Sogni, con cui trecento bambini, in gran parte provenienti dai reparti oncologici degli ospedali di tutta Italia, sono stati accompagnati dai volontari al parco dei divertimenti di Disneyland a Parigi, dove per tre giorni hanno vissuto la stessa allegria dei loro coetanei più fortunati.
Altro momento di grande gioia è stata la Crociera in Terra Santa che ha visto la partecipazione di mille persone insieme, ammalati, disabili, accompagnatori.
E poi il Pellegrinaggio dei Bambini a Lourdes, dove centinaia di bambini (tra i quali molti ammalati) insieme ai loro familiari hanno vissuto una grande esperienza di condivisione caratterizzata da quella speranza e da quella gioia che sempre deve contraddistinguere la vita di ogni cristiano.
Non ultimo la veglia per la pace a Lourdes, dopo i tragici fatti dell’11 Settembre, dove più di 15.000 persone hanno pregato il Dio della vita.
GLI ATTUALI IMPEGNI DEL GRUPPO DI MANZIANA
Da qualche anno l’Associazione realizza, oltre ai pellegrinaggi, iniziative di grande significato spirituale e sociale: assistenza domiciliare, soggiorni estivi e invernali e progetti di servizio Civile, di Associazionismo Sociale e Protezione Civile, solo per citare alcune attività svolte su tutto il territorio nazionale.
Lo scopo è quello di superare ogni forma di emarginazione e discriminazione verso coloro che vivono in condizioni di disagio sociale, culturale, fisico ed economico.
Ecco l’elenco delle attività che attualmente il gruppo di Manziana attua:
Si porta la Comunione mensilmente ai fratelli malati ed agli anziani che sono nella impossibilità di venire in Chiesa.
Si visitano le persone anziane, gli ammalati cercando di portare loro una parola di conforto ed un aiuto materiale laddove serve.
Si accompagnano i fratelli ammalati per visite e controllo negli ospedali.
Si aiutano, per quanto è possibile, a pagare le quote viaggi per gli ammalati meno abbienti ed al personale
giovane senza lavoro, che desidera prestare servizio agli ammalati trasportati nei vari santuari.
Si ascoltano e si interviene, portando un aiuto laddove è possibile, verso i fratelli poveri, gli alcoolisti,
i carcerati, portando a questi ultimi, accompagnando i familiari, biancheria pulita e alimenti.
Vengono fornite a richiesta, carrozzine, letti ortopedici, deambulatori, reperiti presso la Croce Rossa o la Misericordia di Bracciano.
Ai primi di agosto di ogni anno arrivano a Manziana presso l’Ostello i bambini del SARAWI (Africa) a cui si presta un notevole servizio.
Si partecipa durante una domenica dell’anno, alla "Giornata nazionale della colletta alimentare", con la Misericordia di Bracciano,
presso i supermarket.
Si collabora con la Caritas Parrocchiale per la raccolta e la distribuzione ai bisognosi di vestiario, si aiutano persone in cerca di lavoro (badanti, colf, ecc.).
L’11 febbraio si festeggia in parrocchia l’anniversario della 1a Apparizione della Madonna a Lourdes, con la S. Messa e Processione con la statuetta della Madonna, che nel settembre del 1996 era stata portata da Lourdes. (Attualmente l’immagine è pellegrina nelle case di Manziana e chiunque, su richiesta, la può accogliere nell’intimità della sua abitazione per il raccoglimento e la preghiera.)
Nel mese di marzo: Giornata Nazionale Unitalsi con vendita di piantine d’olivo.
Nel mese di Maggio: Giornata Nazionale della Fibrosi Cistica con vendita di roselline.
Il dolore è parte della vita e le sue misteriose origini non consentono ai mortali di indagare le cause però è certo che esercitarsi nella fraternità per alleviare le sofferenze del prossimo, senza attendersi ricompense, fa bene all’anima di chi si dona e di chi riceve.
CONTATTI
Il Parrocco, Don Angelo al 06 9962915;
Il responsabile del gruppo, Alberto Faraoni al 333 3602835
SEDE
La sede è c/o la sagrestia della Chiesa di San Giovanni Battista, via del forte, 1.
CHI SIAMO
Sorelle di assistenza: Anigella Apolloni; Amneris Enea; Graziella Lari;
Angela Paoloni; Anna Castellani; Rosaria Rabbai; Alessia Rabbai; Francesca Giberna; Vittoria Morgante.
Barrellieri: Alberto Faraoni; Domenico Speciale; Antonio Colonna; Bruno Canzanella; Massimiliano Faraoni;
Silvio Giuliodoro; Giuseppe Totteri; Benedetto Traversi; Pietro Di Pietro; Ivan Di Pietro; Dario Mastrocesare; Piero Ciancamerla.
Siamo sempre alla ricerca di nuovi volontari disposti ad operare con il gruppo
QUANDO CI INCONTRIAMO
Il Gruppo si riunisce, con cadenza quindicinale, il 1° e 3° martedì di ogni mese alle ore 16,30 nella Sacrestia.
PEREGRINATIO MARIAE
L’immagine della Madonna di Lourdes, da oltre 16 anni, va pellegrina nell’intimità del raccoglimento e della preghiera
nelle famiglie di Manziana e Quadroni.
Chi volesse accoglierla per un breve periodo di tempo nella propria casa può contattare il responsabile dell’Unitalsi.
QUANDO PORTIAMO LA COMUNIONE
Il primo venerdì di ogni mese, viene portata la S. Comunione alle Sorelle e Fratelli che si trovano nella impossibilità di recarsi in Chiesa.
Per informazioni contattare il Parroco (presso la Sacrestia) o il responsabile dell’Unitalsi
AVVISI
In fondo alla Chiesa, vicino al fonte battesimale, vi è la bacheca UNITALSI con i programmi dei viaggi* e varie segnalazioni.
*Le prenotazioni debbono essere fatte almeno 50 gg prima della partenza
Il dolore è parte della vita e le sue misteriose origini non consentono ai mortali di
indagare le cause, però è certo che esercitarsi nella fraternità per alleviare le sofferenze
del prossimo, senza attendersi ricompense, fa bene all’anima di chi si dona e di chi riceve.
IL MESSAGGIO DI LOURDES
Il messaggio della Vergine ha un suo contenuto essenziale in queste parole:
"IO VOGLIO CHE VENGA DELLA GENTE. VOGLIO CHE SI VENGA QUI IN PROCESSIONE. PENITENZA! PREGATE PER I PECCATORI"
Messaggio che riecheggia l’autorevole richiamo alle parole del Signore:"SE NON FARETE PENITENZA, PERIRETE TUTTI. BISOGNA PREGARE SEMPRE, SENZA MAI CESSARE"
Ma senza dubbio questa raccomandazione è più urgente nell’epoca nostra.BERNADETTE
Durante le apparizioni Bernadette viveva in una piccola abitazione chiamata "Le Cachot", Rue des Petites Fossèes 15, ceduta gratuitamente a Francesco Soubirous da un suo parente.
Dopo le apparizioni Bernadette fu ospitata dalle Suore di Nevers presso le quali fu ammessa alla prima Comunione. Nell’estate del 1866 dopo aver pregato a lungo per l’ultima volta alla Grotta, Bernadette partì per Nevers, nel Monastero di St.Gildard, ove prese il nome di Suor Maria Bernarda
Nel 1867 Mons. Laurance, vescovo di Tarbes, acquistò il Mulino Lacadè e lo donò alla famiglia Soubirous perché avesse una dimora conveniente.
La casa ora è chiamata "Maison Paternelle" e si visita in Rue Bernardette, vi si trovano i mobili di Soubirous ed un letto di Bernadette, ma lei non vi abitò mai
La Vergine aveva detto:
"IO NON TI PROMETTO DI RENDERTI FELICE IN QUESTO MONDO, MA NELL’ALTRO"
L’umile religiosa non fu risparmiata dalla sofferenza: era stata avvertita e accettò tutto senza lamentarsi e da qualche parola che le sfuggì talvolta, si è certi che ella offriva la sua vita in olocausto per la conversione dei peccatoriANNIVERSARI DI S.te MARIE BERNARD
" Bernadette Soubirous "
Nasce a Lourdes: 7-1-1844
Battezzata a Lourdes: 9-1-1844
Apparizioni: Febbraio 1858: 11,14,18,19,20,21,23,24,25,26,27,28 Marzo 1858: 1,2,4,25,(Io sono l’Immacolata Concezione); Aprile 1858: 7 Luglio 1858: 16 (Ultima Apparizione)
Prima Comunione: 3-6-1858
Partenza da Lourdes per Nevers: 4-7-1866
Postulante a Nevers: 7-7-1866
Vestizione Religiosa a Nevers: 29-7-1866
Professione in extremis: 25-10-1866
Suor Maria Bernarda dopo la guarigione continua il suo noviziato
Professa con .le sue compagne : 30-10-1867
Voti Perpetui: 22-9-1878
Muore il mercoledì di Pasqua: 16-4-1879 alle ore 15 e 15’
Inumazione: 19-4-1879
Apertura del processo per la canonizzazione: 20-8-1908
Decreto: Venerabile 13-8-1913
Apertura del processo apostolico: 17-9-1917
Decreto sull’eroicità della virtù: 18-9-1923
Beatificazione: Pio XI 14-6-1925 (Anno Santo)
Canonizzazione: Pio XI 8-12-1933 (Anno Santo della Redenzione)